Chioggia è conosciuta come la “piccola Venezia”. Situata nell’estremo lembo meridionale della Laguna di Venezia, Chioggia è sospesa tra mare e Laguna. Meta ideale per una vacanza al mare all’insegna del relax e divertimento, è un punto strategico per esplorare l’ambiente lagunare.

Il cuore pulsante della città è il suo centro storico. Qui ti avvolge un’atmosfera intensa e vivace di voci, profumi e colori. A Piazza Vigo, una terrazza che si affaccia sugli azzurri orizzonti lagunari, lungo le rive e i canali intorno sono ancorati a centinaia i pescherecci della flotta della città. La Laguna e il mare si abbracciano avvicinandosi al centro storico, regalando nelle sere d’estate magnifici scorci.
Alloggerai nel cuore del centro storico della città in una delle residenze della rete SlowVenice network per vivere una vacanza autentica, sostenibile e animata dai principi della tradizione e della cultura locali.

Ecco tre cose da fare per scoprire e vivere Chioggia con SlowVenice!

La sagra del Pesce di Chioggia

La sagra del pesce di Chioggia è uno degli eventi più amati e attesi del Veneto. Quest’anno si svolgerà dal 12 al 21 luglio e la penultima serata coinciderà con i festeggiamenti pirotecnici del Redentore a Venezia.

Nel menu della festa fritture, pesce azzurro, gamberetti, calamari e seppioline, fasolari e capesante, e altre meraviglie del pescato quotidiano delle navi chioggiotte.

Imperdibili le “bibarasse in cassopipa”, un’antica ricetta di Chioggia a base di vongole, cotte secondo le vecchie usanze lagunari.

El Rombo del Doge

“El barachin dele creme” è la gelateria Da Nino, nata a Chioggia nel 1947 dal signor Nino Zennaro che di ritorno da Napoli, creò le prime creme fritte chioggiotte, già conosciute in Veneto col nome “Rombo del Doge”.

Impossibile non fermarsi e assaggiare la crema fritta.

Ideale come dessert a conclusione di una cena tipica con piatti della tradizione culinaria chioggiotta, come merenda dopo una passeggiata per le calli di Chioggia, a metà mattina dopo la visita al mercato del pesce oppure come momento conclusivo del vostra vacanza.

Il sapore di questo dolce a forma di losanghe vi conquisterà.

In bicicletta tra mare e laguna

Un’esperienza unica per scoprire la Laguna di Venezia da Chioggia a Pellestrina in bici.

Il profumo di salmastro, la brezza, la storia dei luoghi tramandata dai racconti popolari, sono parte di un paesaggio sospeso tra mare e laguna, che puoi contemplare pedalando lungo l’imponente diga dei Murazzi e le bianche rive di un’isola di pescatori.

Lo sguardo spazia dai pescherecci che riposano ancorati alle bricole, alle reti da pesca stese ad asciugare, alle sterne che sperimentano tuffi acrobatici per catturare pesci.

Prenota la tua vacanza a Chioggia con SlowVenice

Le nostre proposte di soggiorno

Se questo articolo ti ha interessato scopri alcune delle nostre proposte di viaggio. Tutte sono personalizzabili e si possono adeguare alle vostre esigenze.

2019-05-15T16:10:35+02:00

La natura che abbraccia Venezia

Un'esperienza di viaggio scandita da ritmi naturali. Paradiso per gli amanti del birdwatching e per chi ama essere immerso in paesaggi unici tra terra e acqua.

2019-02-07T12:50:51+02:00

Il cammino translagunare

Il viaggio lento e sotenibile a Venezia. Il cammino attraverso gli antichi lidi della Laguna di Venezia Crea il tuo cammino translagunare su misura